mercoledì, Settembre 22, 2021

Piano rifiuti: recepite importanti proposte del M5S

post-piano-rifiuti.png
Voto contrario del Movimento 5 Stelle al Piano rifiuti licenziato oggi in Commissione ambiente. Impossibile per noi approvare un Piano contenente obiettivi ridicoli su riduzione rifiuti e raccolta differenziata ed il mantenimento del ricorso agli inceneritori. Mancano inoltre impegni contro il co-incenerimento e la qualità della raccolta dell’organico.


Nella fase iniziale della discussione abbiamo presentato oltre 500 emendamenti e convinto, in questo modo, la maggioranza ad attivare un tavolo di lavoro proseguito per mesi. Al termine del confronto la Giunta non ha modificato gli obiettivi iniziali con l’eccezione di alcuni aspetti marginali.
Tuttavia grazie al M5S sono stati inseriti importanti obiettivi su produzione totale rifiuti, raccolta differenziata e riciclaggio estendendo la visione futura ad oltre la scadenza del Piano prevista per il 2020 con prospettive che porteranno la nostra Regione verso l’ottica rifiuti zero, propria dei paesi civili.
Per quanto riguarda l’incenerimento dei rifiuti siamo riusciti ad ottenere l’impegno a non rinnovare questa pratica alla scadenza naturale del contratto di servizio dell’inceneritore del Gerbido di Torino. In quell’occasione la Regione dovrà “adottare metodologie che non prevedano più la combustione dei rifiuti”.
Altre nostre richieste sono state accolte in un ordine del giorno, firmato anche dalla maggioranza, che sarà discusso in aula. Il documento impegna la Giunta a rivedere al più presto le leggi regionali sul governo dei rifiuti recependo i seguenti indirizzi: tariffazione puntuale, monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi della pianificazione regionale, applicazione del principio “chi inquina paga”, standard di qualità elevati per la raccolta differenziata e sostegno con fondi europei alle filiere del riciclo.
Gruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari