martedì, Giugno 25, 2024

SACCO (M5S): “DEPOSITO NAZIONALE SCORIE NUCLEARI, BENE IL RITIRO DELL’AUTOCANDIDATURA DI TRINO. ADESSO NON SI COMMETTA L’ERRORE DI NON VALUTARE I RISCHI IDROGEOLOGICI LEGATI AI SITI PIEMONTESI”

Sean Sacco
Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Il Movimento 5 Stelle accoglie con soddisfazione la notizia del ritiro dell’autocandidatura di Trino ad ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Ho sempre ribadito – insieme ai cittadini, agli amministratori del territorio, alle associazioni ambientaliste – quanto la scelta della giunta comunale di Trino, sostenuta dal governo di destra e da Azione, fosse sbagliata. Oggi, finalmente, è arrivato il passo indietro. Il deposito va realizzato, ma la sua localizzazione va decisa con criteri scientifici rigorosi e scelte ragionate che escludano le zone che presentano importanti criticità. Un’autocandidatura non poteva essere la soluzione.

Da parte del Movimento 5 Stelle l’attenzione rimane alta. Auspichiamo che vengano valutate seriamente le problematiche legate ai siti piemontesi individuati. Non si commetta l’errore di realizzare un’opera del genere in un territorio sul quale, come è emerso anche dalle ultime precipitazioni atmosferiche, insistono notevoli problematiche di rischio idrogeologico.

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari