sabato, Febbraio 24, 2024

DISABATO (M5S): “FIBROMIALGIA, APPROVAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE E’ UN GRANDE TRAGUARDO”

L’approvazione in Consiglio regionale del testo unificato sulla fibromialgia rappresenta un traguardo importante per le persone affette da questa malattia. La Regione Piemonte finalmente promuove il riconoscimento di questa patologia cronica con un testo specifico. Un percorso avviato con il contributo del nostro gruppo regionale, attraverso la nostra proposta di legge recepita nel testo approvato oggi in aula.

La legge definisce azioni per il miglioramento della presa in carico dei pazienti, della prevenzione, della diagnosi e della cura. Inoltre prevede che la Regione garantisca risposte più efficaci dal punto di vista clinico, sociale e relazionale.

In particolare, come fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle nel testo di legge, la Regione definisce forme per il reinserimento lavorativo delle persone affette da fibromialgia.

E’ prevista inoltre l’istituzione di un osservatorio regionale, del registro regionale della fibromialgia per la raccolta e l’analisi dei dati clinici e il riconoscimento delle attività svolte dalle associazione che si occupano di questa patologia nell’ottica di promuovere la prevenzione e la conoscenza della stessa. Infine il 12 maggio di ogni anno è istituita la Giornata regionale per la lotta alla fibromialgia.

Oggi abbiamo fatto un passo importante, ma la strada è ancora lunga. La legge dovrà essere sostenuta da adeguate risorse e ci auguriamo che anche a livello nazionale venga riconosciuta questa patologia con l’inserimento della stessa nei Livelli essenziali di assistenza.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari