sabato, Febbraio 24, 2024

SACCO (M5S): “BIOMONITORAGGIO RESIDENTI SPINETTA MARENGO, DALLA GIUNTA REGIONALE SEGNALI INCORAGGIANTI. SI ATTENDE IL VIA LIBERA DEL COMITATO ETICO”

Biomonitoraggio umano a Spinetta Marengo, oggi in Consiglio regionale abbiamo chiesto conto degli impegni assunti dalla Regione con l’ordine del giorno del 7 aprile 2020 presentato dal Movimento 5 Stelle a mia prima firma. Sono trascorsi oltre 3 anni da quella data, è il momento di dare una risposta ai cittadini.

Da parte dell’assessore alla Sanità Icardi è arrivata la conferma dell’intenzione di realizzare il biomonitoraggio, l’ultimo passaggio riguarda il via libera da parte del comitato etico dell’Asl.

Attendiamo fiduciosi l’esito, con la speranza che si possa provvedere quanto prima ad avviare l’analisi su campioni biologici dei residenti nella zona di Spinetta Marengo.

L’indagine rivestirà, senza dubbio, un ruolo cruciale nella valutazione dell’impatto ambientale e sulla salute pubblica, conoscere i livelli di PFAS nel corpo umano consente infatti di avere un riscontro certo in merito all’esposizione.

Continueremo ad incalzare la Giunta regionale affinché si proceda spediti in questa direzione, dando piena attuazione alla nostra proposta approvata dal Consiglio regionale del Piemonte.

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari