giovedì, Settembre 28, 2023

SACCO (M5S): “NUOVO INDIRIZZO SCOLASTICO ALL’ISTITUTO G. PENNA, UN ERRORE TORNARE INDIETRO. DALLA GIUNTA CIRIO CHIEDIAMO UNA POSIZIONE CHIARA”

Sean Sacco
Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Abbiamo presentato un’interrogazione in Consiglio regionale sulla mancata attivazione del percorso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera all’istituto di istruzione superiore “G. Penna” di Asti. A fine 2022 l’istituto aveva richiesto l’attivazione del percorso di studi, da affiancare a quello già attivo nella succursale di San Damiano. Dopo l’ok della Provincia e il successivo dimensionamento della rete scolastica, anche la Regione aveva dato il suo via libera, sottolineando come non esistesse alcun pericolo di sovrapposizione con la sede di San Damiano, che ha un bacino di riferimento diverso da quello di Asti. Quanto accaduto successivamente è piuttosto spiacevole. L’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane di Agliano ha preso posizione contro l’avvio del nuovo indirizzo scolastico e lo stesso ha fatto il Consigliere provinciale, nonché sindaco di San Damiano, Davide Migliasso. Nei giorni successivi la Provincia ha spedito una lettera al Dirigente Scolastico del “G. Penna”con una relazione tecnica che evidenziava come il nuovo percorso di studi avrebbe interferito con quello già attivo a San Damiano. Una posizione totalmente in contrasto rispetto a quella assunta in precedenza.
Vista la situazione, il Dirigente Scolastico ha scelto di mettere da parte l’attivazione del nuovo indirizzo, non ritenendola più opportuna.
Dalla Regione Piemonte ci aspettiamo un chiarimento. Crediamo fortemente che l’offerta pubblica vada favorita il più possibile specie quando – come in questo caso – è un’occasione per valorizzare il territorio, le eccellenze locali e l’occupazione, promuovendo la partecipazione scolastica e predisponendo le basi per una ricaduta economica sul territorio.

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari