• lunedì , 1 Marzo 2021
Ultime Notizie

Embraco, Gruppo M5S: “Proroga cassa integrazione e credito dalle banche sono fondamentali per la rinascita del sito produttivo”

Abbiamo votato con convinzione in Consiglio regionale l’ordine del giorno a sostegno dei lavoratori dell’Embraco di Riva presso Chieri (TO). E’ finito il tempo delle promesse, servono passi concreti per sostenere la rinascita industriale del sito. Occorre fare in fretta, per 400 dipendenti la cassa integrazione scadrà a luglio dopodiché, in assenza di chiare prospettive, potrebbero perdere il lavoro (in alcuni casi, l’unica fonte di reddito).

Come evidenziato nel testo approvato dal Consiglio regionale, sarà fondamentale il ruolo degli istituti di credito per garantire l’accessibilità al credito per agevolare e velocizzare la creazione della newCo Italcomp. Necessario inoltre che i Ministeri competenti lavorino affinché la cassa integrazione venga prorogata per il tempo utile a costituire Italcomp.

Bene in tal senso l’annuncio della sindaca Chiara Appendino riguardante la convocazione un tavolo per tenere alta l’attenzione su questa vicenda. E’ fondamentale infatti mantenere alta l’attenzione ad ogni livello istituzionale, da Roma a Torino. Il territorio non può permettersi di lasciare per strada 400 famiglie e perdere un presidio produttivo importante. Il Movimento 5 Stelle, come sempre, lavora compatto in questa direzione.

Gruppo regionale M5S Piemonte

Post correlati