sabato, Aprile 18, 2026

UNIA-DISABATO (M5S): “DAL M5S TORINO E PROVINCIA UN CHIARO E NETTO “NO” ALLA NUOVA LINEA DI INCENERIMENTO AL GERBIDO”

Un chiaro e netto “no” alla nuova linea di incenerimento al termovalorizzatore del Gerbido.
È la posizione assunta dal Movimento 5 Stelle che ieri sera – con i portavoce, gli amministratori e gli iscritti di Torino e provincia – si è riunito a Beinasco per un approfondimento sul tema, dopo che la Giunta Cirio e l’Amministrazione Lo Russo hanno confermato di voler potenziare l’inceneritore.
Durante la serata è emerso chiaramente – da una dettagliata analisi dei dati tecnici in nostro possesso – come non esista alcuna reale necessità di dare vita a questo progetto, ma solo una mancanza di volontà nell’investire sulla differenziata, sul riciclo, sul riuso, sulle fonti rinnovabili.
Il Movimento 5 Stelle conferma la sua profonda contrarietà a soluzioni impattanti sull’ambiente, sulla qualità dell’aria e sulla salute dei cittadini, soluzioni che comporterebbero un esborso economico di centinaia di milioni di euro.
Siamo convinti della necessità di investire maggiormente sulla raccolta differenziata – sia per quanto riguarda il servizio stesso sia per quanto riguarda l’attività di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza -, sulla riduzione dei rifiuti prodotti, sulle pratiche di riciclo e riuso. Un lavoro che va svolto assieme ai territori, con progetti validi e concreti da strutturare e condividere con amministratori locali, associazioni, comitati e cittadini.

Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari