Oggi in Consiglio regionale ho sollevato con un question time il tema dell’emergenza PFAS. In particolare ho chiesto alla Giunta Cirio chiarimenti in merito alla seconda fase del biomonitoraggio sulla popolazione, annunciata nei giorni corsi dall’Assessore Riboldi durante un incontro a Spinetta Marengo, sede del polo chimico.
Il problema dell’inquinamento da PFAS, sostanze utilizzate in numerosi processi industriali e per la realizzazione di diversi prodotti di uso comune, riguarda storicamente la provincia di Alessandria ma interessa anche altre zone della nostra Regione. Lo dimostra la ricerca condotta nei mesi scorsi da Greenpeace Italia, che ha evidenziato la presenza di Pfas non solo nelle acque dell’alessandrino, ma anche in altri territori del Piemonte attualmente non monitorati. La presenza di sostanze perfluoroalchiliche è stata rilevata, infatti, anche in più di 70 comuni del torinese, incluso il capoluogo, così come nel comune di Galliate, in provincia di Novara. I dati sono allarmanti e dimostrano come le azioni portate avanti finora siano state insufficienti.
Oggi l’Assessore Vignale, per conto del collega Riboldi, ha annunciato che nella seconda fase del biomonitoraggio si interverrà suddividendo l’area intorno al polo di Spinetta in diverse fasce concentriche. La prima estesa 3 km, la seconda 6 km, la terza 10 km e un’ultima oltre i 10 km. Si partirà con il reclutamento volontario dei residenti entro i 3 km dal polo chimico e in base agli esiti si deciderà se proseguire con le fasce più distanti.
Si tratta certamente di un punto di partenza, ma siamo convinti sia necessario fare di più. Abbiamo infatti trovato carenti le risposte dell’Assessore, che da un lato non ha comunicato date certe sulla partenza del biomonitoraggio e dall’altro avrebbe potuto ipotizzare un coinvolgimento più esteso della popolazione, non limitato alle sole aree a ridosso del polo chimico.
Continueremo a monitorare la situazione, quello dei PFAS è un problema serio che va affrontato con attenzione.
Pasquale Coluccio, Consigliere regionale M5S Piemonte