venerdì, Luglio 12, 2024

DISABATO (M5S): “UN FONDO DA 10,5 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE LAVORATRICI E LAVORATORI DISOCCUPATI O IN CASSA INTEGRAZIONE, IN CONSIGLIO LA PROPOSTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE”

Un fondo da 10,5 milioni di euro per il sostegno al reddito di lavoratrici e lavoratori disoccupati o a rischio di disoccupazione.

È l’oggetto dell’emendamento al bilancio che presenteremo quest’oggi in Consiglio regionale per far fronte alle gravi crisi aziendali e occupazionali che stanno interessando la nostra Regione.

Il fondo è destinato ad erogare contributi finanziari a favore di lavoratrici e lavoratori residenti o domiciliati in Piemonte che, a causa dell’involontaria interruzione, definitiva o temporanea, del contratto di lavoro con imprese localizzate in Piemonte, risultano aver percepito nel corso dell’anno 2023 un ISEE sotto la soglia di 16mila euro. Nel concreto, le risorse saranno utilizzate per interventi monetari integrativi del reddito e di prestazioni sociali. Si tratterebbe di replicare una misura che già in passato ha sostenuto queste situazioni di difficoltà, una boccata d’ossigeno di fondamentale importanza in un periodo nel quale continuano a susseguirsi gravi crisi aziendali.

Lanciamo un appello al Presidente Alberto Cirio e alla maggioranza, che già hanno dato segnali di apertura. Si modifichi l’emendamento, si trasformi in un atto di tutte le forze politiche. Ma non chiudiamo il Consiglio regionale del Piemonte senza approvare questa misura.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari