martedì, Giugno 25, 2024

DISABATO-SACCO (M5S): “FERROVIA TORINO-CERES, DALL’AGENZIA DELLA MOBILITÀ PIEMONTESE AMPIE RASSICURAZIONI SULLA CONTINUITÀ DEI LAVORATORI E SUL SERVIZIO DI BUS SOSTITUTIVI IN VISTA DEL PASSAGGIO A TRENITALIA. VIGILEREMO DURANTE QUESTA DELICATA FASE”

Oggi abbiamo audito in Commissione Trasporti la presidente dell’Agenzia della mobilità piemontese, Cristina Bargero, in merito al futuro della ferrovia Torino-Ceres. La linea chiuderà il 12 giugno per permettere il collegamento al passante ferroviario attraverso il nuovo tunnel di corso Grosseto, ormai praticamente completato. Il collegamento sarà fondamentale per i pendolari del Ciriacese e delle Valli di Lanzo che dal 9 dicembre, come confermato in Commissione, potranno finalmente raggiungere il centro di Torino utilizzando il trasporto pubblico dopo tre lunghi anni di interruzione della linea.
Due le questioni che ci premevano e sulle quali abbiamo ottenuto ampie garanzie dalla presidente dell’Agenzia. In primis la continuità lavorativa per gli attuali dipendenti di Gtt, che saranno riassorbiti da Trenitalia, nuovo gestore della linea. Un tema che abbiamo sollevato più volte negli ultimi mesi.
E poi le rassicurazioni sul mantenimento dello stesso prezzo per gli abbonamenti, in particolar modo per gli studenti, senza ulteriori aggravi per le famiglie.
Per sei mesi il servizio sarà gestito attraverso bus sostitutivi. Ci auguriamo che da settembre, con la riapertura delle scuole, ci possa essere il minor disagio possibile per i tanti utenti della Torino-Ceres che in questi anni si sono trovati ad avere a che fare con un servizio frammentato e talvolta inadeguato.
Vigileremo affinché Gtt e l’Agenzia della mobilità piemontese gestiscano al meglio questa delicata fase di passaggio. Non vorremmo dover assistere a corse cancellate all’ultimo minuto, ritardi sistematici e bus pieni costretti a lasciare i pendolari a terra.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari