domenica, Maggio 28, 2023

GRUPPO M5S: “DOPPIA PREFERENZA DI GENERE E CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO, LA GIUNTA CIRIO DEVE ASCOLTARE LA VOCE DEI CITTADINI E DELLE ASSOCIAZIONI”

sacco disabato martinetti in consiglio aula

Siamo al fianco delle tante associazioni piemontesi che chiedono alla Giunta Cirio di calendarizzare in Consiglio regionale la discussione sulle proposte di legge per la doppia preferenza di genere e per il contrasto al gioco d’azzardo patologico. Il Centrodestra deve ascoltare la voce dei cittadini che su queste due tematiche si sono espresse molto chiaramente. A sostegno della pdl contro il gioco d’azzardo patologico sono state raccolte oltre 13mila firme da Libera e altre 40 associazioni, mentre sono più di 8mila le firme a favore della doppia preferenza di genere.
La proposta di legge di contrasto alla ludopatia mira ad arginare gli effetti devastanti della legge voluta dal centrodestra, una norma che ha smantellato la precedente normativa del 2016 (approvata con importanti proposte del Movimento 5 Stelle), aprendo nuovamente al far west delle slot machine, con gravi ricadute sociali ed economiche sui cittadini più fragili. Come gruppo M5S ci siamo impegnati in prima persona a sostegno della pdl, autenticando le firme.
La seconda questione riguarda l’inserimento nella legge elettorale della doppia preferenza di genere, che darebbe la possibilità ai cittadini di esprimere due preferenze di voto, una per i candidati di sesso maschile ed una per le candidate di sesso femminile. Una conquista di civiltà fondamentale per garantire pari condizioni di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive regionali ma che per il Centrodestra passa in secondo piano rispetto all’aumento delle poltrone e dei costi della politica.
Il tempo è scaduto e la discussione non va più rimandata. La Giunta Cirio smetta di fare orecchie da mercante e porti in Consiglio regionale le due proposte di legge. Noi siamo pronti a votarle.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari