lunedì, Febbraio 6, 2023

SACCO-MARTINETTI (M5S): “FERROVIE, L’AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI BOCCIA LA REGIONE. PER MESI ABBIAMO DENUNCIATO LE MANCANZE NEL CONTRATTO DI SERVIZIO. PENDOLARI E VIAGGIATORI RIMANGONO INASCOLTATI E PRIVI DI TUTELE” 

 

Questa mattina, in seconda Commissione, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha bocciato la Giunta regionale sul nuovo contratto di servizio con Trenitalia per la gestione delle linee ferroviarie. Le stesse gravi mancanze già denunciate per mesi dal Movimento 5 stelle in Consiglio regionale.

Mancano le previsioni sul price cap in relazione al possibile aumento della qualità del servizio e sulla variazione dei prezzi in caso di aumenti non programmati dell’inflazione. Non è previsto alcun monitoraggio della domanda di trasporto pubblico e non c’è nemmeno una strategia adeguata per monitorare l’applicazione del contratto di servizio. Trenitalia, di fatto, opererà in assenza di controlli. 

Su questi presupposti si basa anche il ricorso al Tar portato avanti dall’associazione dei consumatori. Una vicenda simile si è verificata in Abruzzo, con il mancato coinvolgimento degli utenti nella stesura del nuovo contratto di servizio, e il Tar aveva dato ragione alle associazioni. 

L’aspetto più grave riguarda l’assoluta mancanza di investimenti di rilievo per le linee ferroviare, senza la riattivazione della maggior parte delle linee sospese, il tutto a fronte di maggiori oneri per la Regione Piemonte e per i viaggiatori..

Rispondendo alle osservazioni dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, l’Assessore ai Trasporti Gabusi si è giustificato dicendo di aver dovuto firmare di fretta per garantire la continuità del servizio. Fretta dovuta a che cosa, visto che del nuovo contratto di servizio se ne parla da almeno un quinquennio?

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: pendolari e viaggiatori privi di tutele minime, mentre Trenitalia si vede riconoscere un contratto estremamente vantaggioso. Una situazione inaccettabile. 

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari