mercoledì, Novembre 30, 2022

GRUPPO M5S: “VARIAZIONE DI BILANCIO, BOCCIATE PROPOSTE DI BUON SENSO. LA GIUNTA PREFERISCE STANZIAMENTI SPOT E FINANZIARE I RALLY”

martinetti disabato sacco emendamenti ospedale

Totale confusione sulla realizzazione dei nuovi ospedali del Piemonte con una sola certezza: l’indebitamento da 30 milioni di euro che non porterà di certo alla progettazione di tutte le strutture ospedaliere come promesso dalla giunta. Circa 6,5 milioni distribuiti a pioggia, su interventi spot, a realtà accuratamente selezionate dalla maggioranza. Quasi 2,5 milioni per il Campionato Europeo di Rally. E una serie di “no” a tante nostre proposte di buon senso che avrebbero permesso di sostenere concretamente i piemontesi in difficoltà. Sono queste le motivazioni per cui, in Consiglio regionale, abbiamo votato contro la variazione al bilancio portata in approvazione dalla Giunta Cirio.
La maggioranza ha detto “no” agli aiuti per le famiglie per fronteggiare il caro bollette, ai fondi certi già individuati a bilancio per la progettazione dei nuovi ospedali, allo scorrimento integrale delle graduatorie dei voucher scuola, al contributo alle famiglie per sostenere le rette di iscrizione alle attività sportive, al bonus promesso agli infermieri a inizio anno, ai fondi per la sicurezza stradale nonostante gli impegni presi da tutte le forze politiche, al sostegno alle attività commerciali colpite da cantieri di lunga durata, al ripristino dei fondi per la non autosufficienza tagliati nei due anni precedenti, a misure di mitigazione del rischio idrogeologico e per il contrasto al cambiamento climatico, ai 3 milioni di euro per sostenere l’avvio delle comunità energetiche, ai fondi per incentivare la raccolta differenziata, agli interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento.
Unica nota positiva, l’approvazione di due ordini del giorno che impegnano la Giunta a redigere un regolamento attuativo della legge sugli ecomusei che consentirà a molte realtà di partecipare ai bandi del Piemonte e a sostenere i Comuni nella stipula di convenzioni per istituire il servizio di ambulanza veterinaria.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari