• giovedì , 24 Settembre 2020
Ultime Notizie

TRASPORTI, MARTINETTI (M5S): “AL VIA IL TAVOLO PER LA FASE 2 DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, LA GIUNTA ACCOGLIE LA NOSTRA PROPOSTA. GARANTIRE SPOSTAMENTI E MISURE DI PREVENZIONE ANTI COVID”

Fase 2 per il trasporto pubblico locale, la Regione aprirà un tavolo di lavoro come richiesto dal Movimento 5 stelle oggi in Commissione Trasporti. E’ necessario avviare rapidamente un confronto tra Istituzioni, aziende di trasporto, sindacati e rappresentanti dei pendolari con l’obiettivo di individuare criteri e modalità per la ripartenza.

L’assessore Gabusi si è detto d’accordo con la nostra proposta ed ha annunciato l’apertura, a breve, del tavolo. Sarà necessario scaglionare gli ingressi sul posto di lavoro delle aziende che riaprono, dialogando con loro e con gli enti della Pubblica amministrazione. La Regione Piemonte dovrà inoltre sfruttare al massimo i fondi previsti nel decreto di maggio per il Trasporto Pubblico.

Garantire spostamenti ed allo stesso tempo le misure di prevenzione saranno le due sfide sulle quali saremo chiamati a lavorare. Risulta infatti, in base ai dati 2019, il rischio che il 50% dei treni e il 35% degli autobus, abbiano un carico superiore a quello consentito dalle nuove misure anti Covid.

Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, ora vogliamo contribuire alla corretta ripartenza di questo settore, fondamentale per l’intera economia regionale.

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S PiemonteVicepresidente Commissione regionale Trasporti

Post correlati