martedì, Marzo 19, 2024

TUTELARE I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE DELLE STRUTTURE SANITARIE. A VILLA SAN GIOVANNI DI PIANEZZA SITUAZIONE INSOSTENIBILE

Dobbiamo garantire maggiore tutela ai lavoratori delle cooperative delle strutture sanitarie che ad ogni subentro di appalto perdono diritti e vantaggi acquisiti in anni di lavoro. La situazione insostenibile dei dipendenti delle coop di Villa Papa Giovanni di Pianezza merita maggiore visibilità e impegno da parte delle istituzioni. Siamo pronti a portare il caso in Consiglio Regionale e a compiere ogni azione volta a tutelare i lavoratori

Il Personale impegnato nel servizio infermieristico, di OSS ed di ausiliariato di Villa Papa Giovanni è infatti fortemente preoccupato a causa degli eccessivi carichi di lavoro e soprattutto del mancato rispetto degli impegni contrattuali.

Lo ha appurato oggi la consigliera M5S di Pianezza Ilaria Brancati che ha partecipato allo sciopero indetto da Fisascat-Cisl ed ha incontrato i lavoratori delle cooperative che lamentano una intollerabile mancanza di tutela soprattutto nei subentri d’appalto.

Negli ultimi quattro anni hanno subito tre cambi di cooperative rassegnandosi a perdere ferie, permessi e diritti. L’ultima sostituzione è stata un dramma: i dipendenti della coop precedenti sono stati obbligati a firmare un contratto sul momento senza alcuna trattazione e dibattimento, pena – commentano i lavoratori – il licenziamento. Hanno firmato un contratto part time con orario e paga ridotta: tutto mentre la struttura ha continuato ad assumere e richiedendo la stessa mole di lavoro contrattualizzata precedentemente ed abbassando gli standard di qualità a discapito dei pazienti, per la maggior parte anziani infermi.

I dipendenti delle Coop lamentano infine retribuzioni inferiori, a parità di mansione, rispetto agli assunti della Casa.

 

Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Ilaria Brancati, Consigliere Comunale M5S Pianezza

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari