martedì, Marzo 19, 2024

ASL TO3, FREDIANI (M5S): “SERVIZI PER GLI ESAMI AFFIDATI AI PRIVATI, QUALE SICUREZZA PER I DATI DEI CITTADINI?PRONTA UN’INTERROGAZIONE IN REGIONE”

Servizi dell’ASL TO3 in mani private, bisogna fermare subito l’operazione del direttore Boraso. Con un blitz infatti ha dato il via libera alla cessione di servizi di prenotazione esami e visite ed il ritiro dei referti di laboratorio ad imprese private. 

E’ una decisione grave e pericolosa. Grave perché l’ASL dovrebbe assumere personale per coprire le attuali carenze anziché affidarsi a soggetti privati. Pericolosa perché si mette a rischio il corretto trattamento di dati altamente sensibili dei cittadini come quelli legati alla propria salute. Quasi tutte le sigle sindacali presenti nell’ASL TO3 hanno protestato contro questa scelta evidenziando i rischi per i cittadini. 

Abbiamo quindi presentato un’interrogazione alla Giunta Chiamparino per sapere se condivida il progetto di esternalizzazione dei servizi portato avanti dalla Dirigenza dell’ASL TO3 che offre a terzi la possibilità di accedere ai dati sensibili sanitari dei cittadini piemontesi. Da troppo tempo segnaliamo la gestione di questa ASL già finita, in più di una circostanza, sotto la lente della magistratura. 

 

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari