• giovedì , 9 Luglio 2020
Ultime Notizie

URBANISTICA, MIGHETTI (M5S): “APPROVATA LEGGE SUL RIUSO IN AMBITO URBANISTICO CON IMPORTANTE CONTRIBUTO DEL M5S”

La legge 301 sul riuso in ambito urbanistico è stata approvata oggi in aula di Consiglio Regionale a larga maggioranza. Una legge a cui il M5S ha dato un contributo importante in particolare per quanto riguarda la riqualificazione urbana e il recupero dell’edificato, con il via libera alla riduzione delle tasse sull’edificazione per interventi su zone già costruite o aree da bonificare. 

Sarà una legge che premierà gli interventi non impattanti sul territorio, pensata per valorizzare l’ambiente e i centri urbani e per riconoscere le più efficienti operazioni di riqualificazione urbana.

Punto cardine sul quale abbiamo concentrato i nostri sforzi in commissione e in Aula è la pianificazione del territorio in ambito di governo. Dove non c’è pianificazione c’è edilizia selvaggia e crisi dell’immobile, diretta conseguenza di di un’offerta che scavalca la domanda. Noi vogliamo promuovere la qualità dell’offerta in armonia con le reali necessità del territorio. Questa legge infatti non limita né blocca il settore edilizio ma anzi offre ai costruttori una via d’uscita di qualità alla crisi del settore. 

Questa politica è idonea a mantenere i valori immobiliari e a prendere il largo dalle politiche libertarie che riporterebbero la regione negli anni bui dell’edilizia selvaggia che ha creato degrado sociale e periferie dormitorio, crollo del valore immobiliare e devastazione del territorio.

Paolo Mighetti, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Post correlati