• giovedì , 24 Settembre 2020
Ultime Notizie

INCENDI BOSCHIVI, VALETTI (M5S): “FINALMENTE UNA REGIA UNICA PER FAR FRONTE AGLI INCENDI, APPROVATE IMPORTANTI PROPOSTE A 5 STELLE”

Approvata in Consiglio regionale la legge quadro sugli incendi boschivi istitutiva del Sistema regionale antincendi boschivi con l’obiettivo di coordinare le forze in campo. Un testo che recepisce importanti contributi presentati dal Movimento 5 Stelle. 

L’approvazione di questa legge rappresenta la presa d’atto di Chiamparino e della sua giunta delle enormi criticità nella gestione degli incendi in Piemonte. Abbiamo ancora negli occhi quanto avvenuto un anno fa con le nostre valli in fiamme, i gravi ritardi nell’intervento di mezzi antincendio e le irritanti minimizzazioni di Chiamparino e dei suoi assessori. 

Nel corso dei lavori in Commissioni siamo riusciti ad inserire l’impegno della Giunta ad incrociare i dati degli incendi con quelli forniti dalla pianificazione regionale in materia di rischio idrogeologico con quelli degli incendi in modo da avere un quadro il più completo possibile sulla salute del territorio. 

Su nostra proposta sarà redatta inoltre una relazione annuale, da presentare in Commissione regionale, sugli incendi evidenziando il quadro dei dati significativi dell’attività svolta nell’anno e le criticità riscontrate. 

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati