• martedì , 14 Luglio 2020
Ultime Notizie

OMEGNA, ANDRISSI (M5S): GALLERIA CHIUSA SULLA CIRCONVALLAZIONE, PESANTI RESPONSABILITA’ DELLA PROVINCIA

Galleria chiusa sulla circonvallazione di Omegna (VCO), se ne è parlato oggi in Commissione regionale Trasporti dove l’assessore Balocco ha illustrato i problemi relativi alla mancata manutenzione. I lavori sarebbero toccati ad ANAS, ma un ritardo dovuto al mancato accordo tra le Province del Piemonte ed il Ministero dei Trasporti ha determinato che la manutenzione dell’opera sia stata esclusa.

Si aggiunge il mancato inserimento della galleria nella lista di quelle ritenute prioritarie da parte della Provincia del VCO, una scelta evidentemente sbagliata e non priva di conseguenze. Ora la Regione Piemonte, come riferito dalla Giunta in Commissione, metterà a disposizione di tutte le province piemontesi 130 milioni, provenienti da fondi FSC, per la manutenzione delle strade provinciali. Tuttavia i tempi previsti per il finanziamento dell’intervento necessario alla galleria di Omegna si protrarranno di almeno un anno.

In questo modo si prolungheranno ancora i disagi per l’intera città con la galleria chiusa e mezzi di ogni tipo, compresi quelli pesanti, costretti a passare addirittura davanti all’ospedale cittadino.

Gianpaolo Andrissi, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati