• giovedì , 9 Luglio 2020
Ultime Notizie

CUNEO, FREDIANI (M5S): “ALLEVAMENTO LAGER, FIRMATO ESPOSTO PER MALTRATTAMENTI SHOCK SU CENTINAIA DI SUINI”

Ho firmato, con il garante regionale degli animali, un esposto presentato da Animal Equity sulle atrocità documentate presso l’allevamento “lager” in provincia di Cuneo. Sono state così informate le autorità competenti: Carabinieri Forestale ed ASL.

Un caso emerso grazie al lavoro condotto, sotto copertura, da coraggiosi attivisti dell’associazione Animal Equality. Animali feriti e malati, agonizzanti per terra, detenuti in condizioni non conformi alle norme con gabbie troppo piccole che non consentono di girarsi. A ciò si aggiungono comportamenti particolarmente violenti da parte degli addetti che, senza alcuna necessità, colpivano gli animali ripetutamente. In altre immagini i cuccioli di suino venivano sollevati per le zampe e per le orecchie. E’ stato documentato inoltre il taglio sistematico della coda in aperta violazione delle direttive UE. 

Una vera e propria galleria degli orrori, indegna di un paese civile, a maggior ragione per un centro dove viene prodotto il prosciutto di Parma, simbolo del Made in Italy. Mi auguro che le autorità competenti accertino il prima possibile i vari reati commessi nell’allevamento punendo severamente i responsabili. 

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati