venerdì, Marzo 29, 2024

ISTRUZIONE, DOCENTI DIPLOMATI MAGISTRALI, APPROVATO IN REGIONE UN ORDINE DEL GIORNO A 5 STELLE PER TROVARE UNA SOLUZIONE

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale del Piemonte un ordine del giorno, a prima firma Francesca Frediani, mirato a risolvere la difficile situazione venutasi a creare in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 20 dicembre che nega l’inserimento in graduatoria ai docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’anno 2001-2002.

Il documento impegna la Giunta ad adoperarsi presso tutte le sedi istituzionali affinché si trovi una soluzione definitiva che tuteli i lavoratori, le famiglie e l’intera comunità educativa attraverso la salvaguardia dei contratti stipulati a tempo indeterminato e la tutela dei diritti dei docenti in possesso del diploma magistrale attraverso un’idonea procedura che non vada in conflitto con la presenza dei docenti in possesso di laurea.

L’ordine del giorno nasce dal confronto, avvenuto oggi in Consiglio regionale, con una delegazione di docenti e genitori preoccupati non solo per le gravi conseguenze lavorative ma anche per l’impatto sulla continuità didattica e l’assistenza agli alunni disabili. E’ necessario che il Governo si attivi subito per sanare una situazione che, secondo gli stessi insegnanti, rischia di diventare il più grande licenziamento di massa della Pubblica amministrazione. Una vicenda trascurata per troppo tempo da tutti i Governi fino ad arrivare ad un esito drammatico.

Francesca Frediani, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari