mercoledì, Settembre 22, 2021

TRASPORTI, PIANO REGIONALE MOBILITA’, TANTI BUONI PROPOSITI MA POCHI IMPEGNI CONCRETI

Il nuovo Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti è ricco di buoni propositi e obiettivi ma senza impegni concreti e con numeri vecchi e basati su analisi datate che non tengono conto delle evoluzioni tecnologiche delle rete, dei mezzi di trasporto e delle abitudini dei viaggiatori modificate nel tempo. Altra grande criticità è la totale mancanza di piani di investimenti e programmazione degli interventi, demandati a futuri piani di settore dei quali non si ha idea di quando vedranno la luce.

Sulla questione dei monitoraggi di tempi e servizi, il piano non si pone target o obiettivi, sarebbe opportuno prevedere delle strategie generali in merito che possano di conseguenza migliorare tutti gli altri indicatori. Inoltre non si parla delle infrastrutture ferroviarie abbandonate, dismesse o sospese presenti sul territorio. Bocciati gli emendamenti a 5 stelle che miravano a rendere più concreto il piano.

Per questi motivi il gruppo del Movimento 5 Stelle ha espresso la sola presenza in occasione della votazione con la speranza che alle belle proposte contenute nel piano seguano interventi concreti per migliorare il servizio offerto tutti i giorni ai pendolari.

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale Trasporti

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari