sabato, Aprile 18, 2026

DISABATO (M5S): “ALTRO CHE TRADIZIONE: QUANTO VISTO A CARESANA NON HA NULLA DI STORICO. LA REGIONE, CHE SOVVENZIONA ECONOMICAMENTE QUESTE MANIFESTAZIONI, VIGILI AFFINCHÉ I MALTRATTAMENTI VERSO GLI ANIMALI NON SI VERIFICHINO PIÙ”

Altro che tradizione. Quanto visto domenica 27 aprile a Caresana, in occasione della “Corsa dei Buoi”, non ha nulla di “storico”. Le immagini e i video diffusi in rete sembrano confermare i comportamenti contestati e denunciati dalla LEAL Lega Antivivisezionista e dal Tavolo Animali e Ambiente a danno evidente dei bovini, che vengono colpiti ripetutamente sul muso già all’inizio della gara. Una situazione inaccettabile. La Regione Piemonte ha competenze in materia di tutela e benessere animale, nonché un dovere di vigilanza affinché le manifestazioni pubbliche si svolgano nel rispetto della normativa vigente. Ho presentato un’interrogazione discussa oggi in Consiglio regionale per denunciare quanto accaduto e, nonostante nella risposta dell’assessore Riboldi si evidenzi come il veterinario dell’Asl non abbia riscontrato possibili violazioni prima e durante la manifestazione, non si possono chiudere gli occhi di fronte a tale scempio, tra l’altro documentato, e girarsi dall’altra parte facendo finta di nulla. Non solo: negli ultimi tre anni, dal 2022 al 2024, il Consiglio regionale del Piemonte ha concesso al Comune di Caresana un patrocinio oneroso per un importo che supera i 5mila euro.
Domenica 11 maggio è inoltre prevista una manifestazione analoga nel Comune di Asigliano Vercellese, dove si rischia di assistere a uno scenario simile a quello già verificatosi a Caresana. L’assessore ha garantito che gli organi preposti presteranno la massima attenzione per garantire il benessere animale, ma non basta: nel 2025 questo tipo di manifestazioni non dovrebbero avere più alcun motivo di esistere. Lancio un appello al Presidente Cirio: fermiamo il sostegno economico a manifestazioni che prevedano lo sfruttamento di animali. Possiamo farlo con un intervento normativo immediato. Diamo un segnale concreto nei confronti del rispetto dei diritti di questi esseri senzienti.
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari