
I dati parlano chiaro: quando è il momento di fare la propria parte, gli italiani rispondono in massa. I cittadini, chiamati alle urne, non si sono fatti prendere in giro da una Destra che su questo referendum ha condotto una campagna elettorale di violenta e sguaiata propaganda contro i giudici, palesando la sua volontà di indebolire la magistratura, calpestarne le prerogative e rafforzare il peso dell’esecutivo nei confronti degli altri poteri dello Stato. Adesso la Destra lo negherà con ogni mezzo, ma questo è anche un voto di bocciatura dell’operato del Governo e di Giorgia Meloni, che nelle ultime settimane ha scelto di personalizzare il referendum.
A prescindere dal risultato, inoltre, è bene evidenziare lo straordinario dato dell’affluenza, che si è rivelata molto alta. Questi numeri sono bellissimi e confermano il buon lavoro fatto durante la campagna elettorale da chi si è opposto alla Destra. Come Movimento 5 Stelle, da oggi, lavoreremo con ancora maggiore tenacia per costruire un’alternativa vera, forte e credibile al Governo Meloni.
Ci teniamo a ringraziare tutti i rappresentanti di lista (compresi i tanti fuorisede che hanno votato in Piemonte), i gruppi territoriali e i nostri iscritti per la grande mobilitazione che ha contribuito a questo importante risultato.
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte
Pasquale Coluccio, Consigliere regionale M5S Piemonte

