domenica, Luglio 19, 2026

DISABATO (M5S)-PENTENERO (PD)-RAVINALE (AVS)-NALLO (SUE): “Consiglio regionale paralizzato, la sanità del VCO può attendere”

Un’intera giornata trascorsa a girarsi i pollici: la maggioranza di centrodestra ha tenuto inchiodato il Consiglio regionale, bloccando i lavori e impedendo la discussione della delibera dedicata all’ospedale unico del Verbano Cusio Ossola.
Una vicenda surreale che dimostra ancora una volta come le profonde divisioni interne alla coalizione di Cirio stiano paralizzando l’attività dell’Aula, con conseguenze gravi per i piemontesi. E chiudendo ‘in bruttezza’ facendo mancare il numero legale.

“È inaccettabile – dichiarano le capogruppo Gianna Pentenero, Sarah Disabato, Alice Ravinale e Vittoria Nallo – che le spaccature dentro la maggioranza si scarichino sulla pelle dei cittadini e delle cittadine, in questo caso quelli del VCO, che da anni attendono una decisione chiara sul futuro dell’assistenza sanitaria territoriale. Oggi avremmo dovuto discutere un tema cruciale per il diritto alla salute, e invece ci siamo trovati di fronte a un muro tatticismi e litigi interni alla maggioranza”.

Il risultato è l’ennesima giornata di inattività e paralisi politica, un Consiglio regionale bloccato dalle contraddizioni di chi governa.
“La frantumazione della maggioranza Cirio è ormai evidente – aggiungono le capogruppo – e a farne le spese sono i cittadini, che si aspettano soluzioni e non giochi di potere. Oggi, ancora una volta, si è scritta una pagina di irresponsabilità istituzionale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari