Domani il Movimento 5 Stelle sarà presente al presidio indetto dalla CGIL contro la decisione dell’Amministrazione comunale di chiudere la Casa delle Donne di Poirino, uno spazio destinato all’accoglienza delle donne vittime di violenza di genere.
La decisione è ancor più grave a fronte della presenza, nella struttura, di una donna coinvolta in un percorso di reinserimento lavorativo, che a causa della chiusura sarà bruscamente interrotto. Il sindaco ha giustificato la chiusura parlando di problemi di conformità della struttura, ma sarebbe stato quantomeno opportuno permettere almeno la conclusione del percorso di tirocinio già avviato.
Le istituzioni non possono voltare le spalle alle donne vittime di violenze di genere, devono fare tutto quanto necessario per tutelarle e garantire loro il reinserimento a livello sociale e lavorativo. La Casa delle Donne di Poirino deve trovare subito una nuova collocazione.
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

