sabato, Aprile 18, 2026

DISABATO-UNIA-COLUCCIO (M5S): “LA GIUNTA CIRIO PRENDA POSIZIONE CONTRO IL PIANO DI RIARMO EUROPEO. NON SPRECHIAMO SOLDI PER LE ARMI, INVESTIAMO SU SANITÀ, LAVORO E SOCIALE”

Questa mattina abbiamo depositato a Palazzo Lascaris un ordine del giorno per chiedere alla Giunta Cirio di prendere posizione contro il ReArmEurope/Readiness 2030.
Il piano di riarmo europeo va contro i valori fondanti dell’Unione Europea, spreca miliardi di euro che andrebbero investiti su sanità, lavoro e sociale e spinge l’Europa verso una militarizzazione che nulla ha a che vedere con la pace e la cooperazione in cui crediamo. Per questa ragione come Movimento 5 Stelle scenderemo in piazza a Roma sabato 5 aprile, ma nel frattempo auspichiamo che la Regione Piemonte faccia la sua parte.
L’atto di indirizzo impegna la Giunta Cirio a sostenere nelle sedi opportune la sostituzione integrale del “ReArm Europe/Readiness 2030” con un piano di rilancio e sostegno agli investimenti che promuovano la competitività, gli obiettivi a lungo termine e le priorità politiche dell’Unione europea quali spesa sanitaria, sostegno alle filiere produttive e industriali, incentivi all’occupazione, istruzione, investimenti green e beni pubblici europei, per rendere l’economia dell’Unione più equa, competitiva e sostenibile.
Diciamo “no” all’Europa delle armi, per un futuro di pace.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte
Pasquale Coluccio, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari