venerdì, Aprile 18, 2025

UNIA (M5S): “BORSE DI STUDIO, GLI STUDENTI CON UN MAILBOMBING DENUNCIANO RITARDI NELL’EROGAZIONE. LA GIUNTA INTERVENGA CON URGENZA, VA TUTELATO IL DIRITTO ALLO STUDIO”

Ancora ritardi nell’erogazione delle borse di studio da parte di Edisu Piemonte.
A segnalarlo, decine di studenti che nei giorni scorsi hanno portato avanti un’attività di mailbombing nei confronti delle istituzioni. Sul tema ho depositato questa mattina un’interrogazione ordinaria da discutere in Consiglio regionale.
Al momento non risultano erogati né i 60 milioni destinati a Edisu Piemonte per il pagamento delle borse di studio agli studenti “idonei beneficiari”, né gli ulteriori 20 milioni di euro necessari a garantire la copertura totale delle borse di studio anche riguardo agli “idonei non beneficiari” (soldi che sarebbero dovuti arrivare entro fine gennaio).
Le borse di studio rappresentano un supporto essenziale per studenti e studentesse degli atenei piemontesi, in particolare per chi vive condizioni economiche più fragili. Non possiamo mettere a rischio la loro possibilità di sostenere spese essenziali quali il pagamento dell’affitto o l’acquisto dei libri e del materiale didattico, la Regione Piemonte ha l’obbligo di garantire il tempestivo stanziamento di quei fondi, senza che studenti e studentesse debbano subire le conseguenze di scelte politiche e amministrative sbagliate o comunque non tempestive.
Con l’interrogazione chiederò spiegazioni sui ritardi nell’erogazione dei fondi e se la Giunta intende rispettare gli impegni presi. Sarà inoltre fondamentale lavorare per far sì che tali situazioni non si ripetano nei prossimi anni, a tutela del diritto allo studio.

Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari