Cambia la Giunta ma restano i problemi. Irrisolti.
Oggi con un question time ho portato in Consiglio regionale il tema dei voucher scuola, i buoni per il diritto allo studio destinati alle famiglie in difficoltà. Il contributo viene elargito dalla Regione Piemonte con una graduatoria stilata tramite bando. Quest’anno sono stati stanziati fondi per 19 milioni di euro che, come sempre accade, non sono sufficienti a finanziare tutte le domande. Sono infatti circa 63mila, su un totale di poco più di 100mila, le famiglie che avrebbero diritto al contributo ma non lo riceveranno per mancanza di risorse.
L’Assessore Gabusi, per conto della collega Chiorino, ha confermato a Palazzo Lascaris la volontà della Giunta Cirio di integrare i fondi durante l’assestamento di bilancio. Ma servono fatti concreti, le promesse non possono bastare quando si parla di diritto allo studio.
In fase di bilancio proporremo emendamenti costruttivi per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Se vi dovessero essere scorrimenti delle graduatorie nei prossimi mesi, proporremo di considerare la proroga della spendibilità dei voucher uno a settembre dell’anno successivo. Una richiesta di buon senso che avevamo sottoposto alla Giunta Cirio già durante la scorsa legislatura. Il voucher è infatti spendibile per libri scolastici, materiale didattico e servizi di trasporto, acquisti che tipicamente vengono compiuti ad inizio anno scolastico, non nei mesi successivi. Purtroppo la Giunta Cirio aveva risposto negativamente.
Auspichiamo che questa volta il Centrodestra possa fare un passo in avanti per dare un sostegno concreto e fondamentale alle tante famiglie che l’hanno richiesto e che ne avrebbero diritto.
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte