Oggi è approdata in Commissione Ambiente la proposta di “Aggiornamento del Piano regionale di qualità dell’aria (PRQA). Si tratta di un documento di estrema importanza per la lotta all’inquinamento, un Piano per l’attuazione delle misure di contenimento degli inquinanti che ha l’obiettivo di migliorare i livelli della qualità dell’aria secondo quanto indicato dalle normative nazionali e comunitarie vigenti.
Il Piemonte soffre particolarmente il problema, soprattutto per quanto riguarda la città di Torino. Nonostante i miglioramenti degli ultimi anni, la strada da fare è ancora lunga. Vanno quindi trovate soluzioni mirate da parte del pubblico per rispondere alle esigenze di salubrità dell’aria, anche incentivando imprese e privati a fare la loro parte.
Come Movimento 5 Stelle verificheremo puntualmente ogni misura e proporremo modifiche sulla base del nostro programma, di cui la salvaguardia ambientale e la lotta all’inquinamento sono un punto cardine. Nel farlo ci confronteremo, come sempre, con le associazioni del territorio. Ai piemontesi e alle piemontesi dobbiamo un’aria più pulita e un un ambiente più sicuro.
Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte