“Un’altra velocità per il Piemonte”, prometteva Cirio nella campagna elettorale del 2019. Invece il Piemonte va in retromarcia.
Da qualche ora circola la notizia di un possibile passo indietro della Giunta Cirio sulla modalità di finanziamento per la costruzione dei nuovi ospedali di Cuneo e di Alessandria. I costi sarebbero lievitati troppo e perfino i pareri dell’Università Bocconi e di Agenas evidenzierebbero l’insostenibilità economica delle opere e ulteriori criticità. Sembra, clamorosamente, che ad essere rimessa in discussione sia la formula del partenariato pubblico-privato, strumento cardine delle politiche di edilizia ospedaliera della Giunta Cirio contro il quale il Movimento 5 Stelle si è sempre opposto con forza.
Da anni ripetiamo come gli ospedali vadano realizzati con fondi pubblici, sfruttando le opportunità offerte dai finanziamenti dell’Inail e le risorse “ex articolo 20”. Per anni chi governa ci ha riso in faccia, sbeffeggiandoci, andando avanti per la propria strada senza sentire ragione.
Il risultato? Continui slittamenti, quadri economici e finanziari che crescono di anno in anno, nessun mattone posato nel corso di un’intera consiliatura. Parole, promesse e annunci a mezzo stampa smentiti quotidianamente dalla realtà dei fatti. Un fallimento metodico. Al quale, fra l’altro, si aggiunge il caso della Città della Salute di Novara, ancora incredibilmente ferma ai blocchi di partenza.
Oggi, senza battere ciglio, sembra che il Centrodestra stia valutando di tornare proprio alla modalità di finanziamento tramite Inail. Una barzelletta che farebbe anche ridere, non fosse che ne va della sanità piemontese. Nei prossimi giorni chiederemo precisazioni alla Giunta Cirio e tutti i pareri e la documentazione sui due ospedali.
Nel mentre il tempo scorre. Ne abbiamo perso troppo, ne perderemo ancora. L’avrebbero potuto evitare, se avessero ascoltato fin da subito ciò che diceva il Movimento 5 Stelle.
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte
Pasquale Coluccio, Consigliere regionale M5S Piemonte