domenica, Aprile 14, 2024

GRUPPO M5S: “PNRR, CIRIO ASCOLTI LA CORTE DEI CONTI. ISTITUIRE SUBITO LA COMMISSIONE CHE ABBIAMO RICHIESTO PER GARANTIRE MAGGIORE TRASPARENZA”

LA SEDE DELLA CORTE DEI CONTI

Anche la Procura della Corte dei conti chiede più trasparenza sui progetti regionali finanziati con il PNRR. E’ quanto emerge nel Giudizio di parificazione del rendiconto per l’esercizio finanziario reso noto oggi.

In sostanza i giudici contabili concordano con quanto chiesto, a più riprese, dal Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale. Il nostro gruppo infatti, fin da aprile, ha depositato un ordine del giorno con l’obiettivo di istituire anche nel Consiglio regionale del Piemonte una Commissione speciale sul monitoraggio del PNRR.

E’ di fondamentale importanza monitorare con attenzione gli interventi, l’utilizzo dei fondi europei da parte della Regione e l’efficacia dei bandi regionali anche in merito all’andamento dell’utilizzo dei fondi e della loro distribuzione.

La Commissione sarebbe uno strumento efficace per garantire piena trasparenza sull’impiego delle risorse del PNRR, così come richiesto anche dalla Corte dei Conti.

La commissione è stata istituita, su proposta del M5S, anche in Lombardia e auspichiamo si possa arrivare al medesimo obiettivo anche in Piemonte, nell’ottica di una leale collaborazione istituzionale. In ballo c’è il futuro della Regione, dei sui territori, delle sue comunità.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari