mercoledì, Marzo 29, 2023

DISABATO (M5S): “PRESENTATA LA LEGGE PER RICONOSCERE LA FIBROMIALGIA COME MALATTIA INVALIDANTE E SOSTENERNE LA PREVENZIONE, LA DIAGNOSI E LA CURA”

disabato

Promuovere il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante e sostenerne la prevenzione, la diagnosi e la cura. È l’obiettivo della proposta di legge che abbiamo depositato nei giorni scorsi in Regione Piemonte. La norma mira ad istituire un Comitato Scientifico Regionale composto da esperti, specialisti e professionisti della sanità in tema di sindrome fibromialgica, con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni e dei comitati. Il Comitato Scientifico Regionale predisporrà le linee guida per seguire i pazienti affetti da fibromialgia in un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare, elaborerà i programmi per la formazione e l’aggiornamento dei medici e per le attività di sensibilizzazione e informazione e supporterà l’Assessorato regionale alla Sanità nella promozione di iniziative di prevenzione. A sostegno del Comitato sarà istituito il Registro regionale della fibromialgia, utile a raccogliere e analizzare i dati clinici dei pazienti per monitorare l’andamento epidemiologico della malattia.
La proposta di legge mira inoltre a riconoscere e valorizzare le attività delle associazioni di volontariato e a dare vita a progetti di inserimento lavorativo dei pazienti fibromialgici.
Avvieremo presto un dialogo con le associazioni per far sì che il testo possa essere il più condiviso possibile.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari