martedì, Febbraio 7, 2023

DISABATO (M5S): “MISURE RESTRITTIVE NELLE RSA, GIUSTO GARANTIRE AI FAMILIARI LE VISITE AI PROPRI CARI NELLE STRUTTURE PER ANZIANI”

DISABATO (M5S): “MISURE RESTRITTIVE NELLE RSA, GIUSTO GARANTIRE AI FAMILIARI LE VISITE AI PROPRI CARI NELLE STRUTTURE PER ANZIANI”

Oggi, in Consiglio regionale, abbiamo segnalato alla Giunta Cirio le problematiche emerse in Piemonte sull’accesso di parenti e visitatori all’interno delle Rsa. Il governo, da inizio 2023, ha riaperto le visite mantenendo, quale misura di sicurezza, il solo obbligo della mascherina. Fonti giornalistiche raccontano però una realtà ben diversa, con numerosi casi di gestori che continuano ad applicare regole più restrittive, ad esempio il contingentamento degli orari di visita a 45 minuti oppure il diniego di accesso in stanza e negli spazi comuni.

È corretto proteggere il più possibile la salute degli anziani e del personale che opera nelle Rsa, ma al contempo dev’essere garantito  ai familiari di mantenere i contatti con i propri cari all’interno delle strutture. A tal fine sarebbe utile avviare un monitoraggio, da parte della Regione, per far sì che le visite vengano garantite su tutto il territorio.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari