lunedì, Febbraio 6, 2023

SACCO – GRUPPO M5S BIELLA: “IL TAR HA ACCOLTO IL RICORSO CONTRO LA DISCARICA DI AMIANTO A SALUSSOLA, UNA VITTORIA PER CHI DA ANNI COMBATTE PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE”

Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso presentato dal Consorzio di Tutela della Dop Riso di Baraggia Biellese contro la realizzazione di una discarica di amianto in località Brianco a Salussola. Il progetto, presentato dalla Acqua & Sole S.r.l, aveva ricevuto il via libera dalla Provincia di Biella.
Una grande notizia per chi in questi anni si è battuto con determinazione per preservare il territorio dall’insediamento della nuova discarica. Una vittoria per il Movimento 5 Stelle, da sempre in prima linea contro il progetto al fianco del Consorzio, del Comitato “Ambiente È Futuro”, di Legambiente, dei Comuni e dei cittadini contrari alla realizzazione di un altro mostro ecologico sul territorio piemontese. Con banchetti e raccolte fondi, il M5S biellese è stata l’unica forza politica a schierarsi fermamente in difesa dell’ambiente, della salute e dell’agricoltura contro chi voleva una discarica in mezzo ai verdi terreni delle risaie. In un territorio, peraltro, che ha già pagato il suo tributo in termini di ospitalità di impianti di trattamento rifiuti.
Come evidente dalla sentenza del Tar, la localizzazione delle discariche non può più seguire la logica ispirata al possesso dei terreni da parte dei privati e a puri obiettivi di profitto ma deve necessariamente essere ispirata da norme di pianificazione pubblica.

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte
Gruppo M5S Biella

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari