lunedì, Maggio 16, 2022

SACCO, MATRISCIANO (M5S): “BENE AVVIO LEGGE NAZIONALE SUI PFAS, ANCHE LA REGIONE FACCIA LA PROPRIA PARTE. COSA SIA ASPETTA A INIZIARE IL BIOMONITORAGGIO SULLA POPOLAZIONE?”

E’ un’ottima notizia per il territorio alessandrino l’avvio della discussione sulla proposta di legge sui Pfas in Commissione Ambiente Senato.

Il disegno di legge è mirato a ridurre, e se possibile annullare, l’immissione di sostanze poli e perfluoroalchiliche. Prevede inoltre un periodo transitorio di adeguamento alle misure di regolamentazione degli scarichi di acque reflue industriali per gli impianti già autorizzati.

Da troppo tempo aspettiamo un intervento da parte del legislatore nazionale che fissi regole chiare su questo importante tema. La mancanza di una normativa precisa sui limiti delle emissioni dei pfas ha lasciato uno spazio d’azione incompatibile con l’ambiente e con la salute dei cittadini.

Lo dimostrano le recenti analisi condotte dai tecnici di ASL ed ARPA che hanno rilevato i PFAS in campioni di uova e latte prelevati presso allevamenti nell’area vicina al polo industriale di Spinetta Marengo.

Da anni in Consiglio regionale chiediamo un biomonitoraggio rivolto alla popolazione residente ed il proseguimento dell’indagine epidemiologica. Eppure, ad oggi, tutto è fermo. Dalla Giunta Cirio non è arrivato ancora nessun fatto concreto. Noi andremo avanti, con la convinzione che la tutela della salute e dell’ambiente venga prima di tutto.

Susy Matrisciano, Presidente commissione Lavoro Senato Sean Sacco, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari