domenica, Giugno 26, 2022

MARTINETTI (M5S): “TRASPORTI, BILANCIO AMARO PER I PENDOLARI E NESSUNA SPERANZA PER LE FERROVIE SOSPESE. NOTA POSITIVA GLI INVESTIMENTI SULLA SICUREZZA STRADALE”

Si preannuncia un bilancio amaro per i trasporti in Regione Piemonte. E’ quanto emerso oggi in commissione regionale, dove l’assessore ai Trasporti, Gabusi, ha illustrato la parte riguardante il trasporto pubblico. 

Si prevedono costi maggiori nel contratto di servizio sul servizio ferroviario, per un servizio uguale a quello attuale, dunque insufficiente. 

Inoltre Gabusi ha completamente escluso qualsiasi proposta di riapertura delle linee ferroviarie sospese. Una scelta miope, nonostante le numerose richieste provenienti dal territorio, da associazioni e da diverse forze politiche, anche in maggioranza. Pensiamo, ad esempio, alla Chivasso – Asti, ma anche a molte altre tratte sospese dal nord al sud del Piemonte. 

Unica luce, in un bilancio in cui domina il buio pesto, lo stanziamento di circa 500 mila euro sul piano di sicurezza stradale, che potrebbero finire in parte anche al Centro guida sicura Motoroasi Piemonte di Susa (TO), gestito con il contributo dalla Regione Piemonte attraverso la società Consepi. Da sempre crediamo nella necessità di formare i più giovani, soprattutto neopatentati, affinché abbiano ben chiari i rischi della strada. Con 9.837 mila feriti in Piemonte in oltre 7 mila incidenti registrati nel 2020, la sicurezza stradale rappresenta senza dubbio un’emergenza per ogni istituzione. 

Questo piccolo stanziamento voluto dalla Giunta rappresenta un importante, ma ancora non sufficiente, passo nella giusta direzione che abbiamo più volte sostenuto, sia pubblicamente che a livello informale con i vertici di Consepi. Un centro che, ad oggi, svolge un’attività molto al di sotto delle proprie potenzialità. Giusto e necessario dunque l’impegno della Giunta regionale, che auspichiamo possa crescere nel corso degli anni perché la sicurezza, in un tema delicato come questo, non è mai troppa. 

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale Trasporti

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari