lunedì, Ottobre 25, 2021

SACCO (M5S): “NOMINA INOPPORTUNA ALLA CITTA’ DELLA SALUTE DI TORINO, ICARDI NON FA NESSUNA CHIAREZZA”

L’assessore alla sanità Icardi non ha fatto alcuna chiarezza rispetto alla nomina dell’attuale Direttore Amministrativo dell’AOU Città della salute di Torino, Beatrice Borghese. Quest’ultima, infatti, ha fatto parte della Commissione di esperti per la selezione di candidati idonei alla nomina a direttore generale che vede tra gli idonei lo stesso Giovanni La Valle che l’ha scelta al suo fianco nella direzione dell’AOU più grande del Piemonte.

Questo è quanto si apprende nella lunga, quanto poco esplicativa, risposta alla nostra interrogazione urgente presentata oggi in consiglio regionale. In particolare l’AOU Città della salute di Torino non ha richiesto alcun parere preventivo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) in quanto non obbligatorio.

“Ritengo – commenta il capogruppo del Movimento 5 stelle Sean Sacco – che un ente del Servizio sanitario nazionale così importante, come quelle che vede a capo il Dottor Giovanni La Valle, dovrebbe adottare tutte le misure utili ai fini del rispetto dei principi quali la trasparenza, l’integrità e la prevenzione della corruzione. Sarebbe stato più che opportuno – prosegue Sacco – che si richiedesse un parere preventivo all’ANAC, considerata la situazione quantomeno singolare dovuta alla partecipazione dell’Avv. Borghese al’iter di selezione dei Direttori generali. A questo punto sarà mia cura presentare una segnalazione all’ANAC affinché si faccia chiarezza sulla situazione. I cittadini piemontesi meritano di avere certezze rispetto a chi viene scelto ad occuparsi della loro salute”.

Sean Sacco, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari