domenica, Aprile 11, 2021

Martinetti (M5S): “Cuneo-Nizza, vince il territorio anche grazie al gioco di squadra che abbiamo innescato in Regione. Ora si finanzi subito la ferrovia per rilanciare il turismo montano”

Il primo posto conquistato dalla ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza al concorso “I luoghi del cuore”, promosso dal Fondo Ambiente Italiano, è una vittoria del territorio, alla quale abbiamo contribuito coinvolgendo tutta la politica regionale. Su nostra proposta tutti i consiglieri regionali, compreso il Presidente Cirio, hanno aderito all’appello per votare la ferrovia come “luogo del cuore”.

I 50 mila euro ottenuti per la promozione di quest’opera sono un primo, piccolo, passo per la promozione di questo capolavoro di ingegneria. Ma la strada è ancora molto lunga.

Come ha giustamente sottolineato Giorgia Vallauri del Comitato di votazione, ora servono subito investimenti regionali e nazionali per rilanciare quest’opera unica, metterla in sicurezza e renderla efficace per il turismo delle zone montane cuneesi già piegate dal Covid e dalle recenti alluvioni.

Gli ingenti investimenti francesi e comunitari, annunciati in questi giorni, mettono in evidenza quanto rimanga ancora da fare in Piemonte, ne prenda atto la Giunta e si inizi a lavorare, come chiediamo da sempre, al finanziamento della ferrovia.

Continueremo a tenere alta l’attenzione su questo tema, lavorando affinché Regione e Governo sostengano, con fondi adeguati, la rinascita di questo gioiello di architettura che unisce territori e panorami unici.

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione regionale Trasporti

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari