• sabato , 16 Gennaio 2021
Ultime Notizie

Trasporti, Martinetti – Sacco (M5S): “Taglio di 10 milioni al trasporto pubblico locale. Gabusi non ha un piano per affrontare l’emergenza”

Trasporto pubblico locale, mancano all’appello 10 milioni di euro. La conferma è arrivata oggi in Commissione Trasporti da parte dell’assessore Gabusi.

Si tratta dell’ennesimo taglio ai fondi destinati al trasporto locale che potrebbe tradursi, probabilmente, nell’ennesimo taglio ai servizi.

Invece, in questo momento emergenziale, sarebbe opportuno incrementare l’offerta per garantire piena sicurezza a pendolari e studenti. Le immagini di bus e tram strapieni sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti. E con il rientro in classe la situazione non può che peggiorare.
Nel corso della Commissione Trasporti abbiamo inoltre chiesto all’assessore di chiarire quanto e come siano stati spesi i fondi messi a disposizione dal Governo per il Piemonte: 27 già stanziati più altri 20 in arrivo.

A questa domanda l’assessore ha chiarito che i primi 27 sono stati erogati alle aziende di trasporto colpite dall’emergenza covid mentre per gli altri 20 non c’è ancora una pianificazione in merito. Dal Governo arriveranno ulteriori 25 milioni circa per nuovi servizi, ed anche in questo caso l’assessore ai Trasporti ha le idee poco chiare e nessun progetto.

Continueremo a tenere alta l’attenzione su questi aspetti in Commissione così come in Consiglio regionale, serve un piano d’azione e serve subito.

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione regionale Trasporti

Sean Sacco, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Post correlati