• sabato , 16 Gennaio 2021
Ultime Notizie

Frediani (M5S): Affidi, non servono nuove leggi, necessario investire per migliorare il sistema a beneficio di minori, famiglie ed operatori

L’indagine conoscitiva sul sistema degli affidi in Piemonte è stato uno strumento utile per comprendere le priorità di questo settore. E’ chiaro come non servano nuove leggi, ulteriori interventi normativi sarebbero inutili e controproducenti. E’ necessario invece che la Regione Piemonte contribuisca a far funzionare bene gli strumenti già esistenti. Gli operatori lamentano risorse sempre più ridotte a fronte di interventi complessi da affrontare. Serve soprattutto lavorare sulle cause che portano all’allontanamento del minore, ed inoltre investire sulla vigilanza affinché eventuali abusi vengano prevenuti e scongiurati.

Pensiamo che il Disegno di Legge presentato dall’assessore Caucino, a questo punto, vada ritirato in buon ordine. A poco servono le cacce alle streghe su eventuali casi Bibbiano in Piemonte. Occorre piuttosto garantire risorse certe per migliorare il sistema a beneficio di minori e famiglie.

Le battaglie ideologiche e mediatiche non aiutano certo i minori in difficoltà, le loro famiglie e gli operatori del settore.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati