• martedì , 1 Dicembre 2020
Ultime Notizie

Frediani (M5S): Il Piemonte zona rossa si rispecchia nelle file di Barelle a terra all’ospedale di Rivoli. Servono subito nuove assunzioni

Fotogramma tratto da video de La Stampa

Cirio e la giunta di destra si interrogano sul perché il Piemonte sia zona rossa?

Sarebbe sufficiente dare uno sguardo alle fotografie scattate ieri all’ospedale di Rivoli in cui vengono ritratte file di barelle a terra nei corridoi a drammatica testimonianza di come versi la sanità piemontese in questi giorni.

Pazienti per terra, percorsi riservati al Covid riadattati dal personale e lavori mai fatti. Servirebbero subito nuove assunzioni ma secondo i sindacati della Nursing la burocrazia non ha smesso di frenare le procedure per la ricerca di nuovo personale sanitario neanche di fronte l’emergenza più disperata. E mentre quest’estate gli stessi sindacati chiedevano con urgenza nuovi concorsi le aziende sanitarie hanno pensato bene di assumere nuovi direttori.

Nelle diverse graduatorie ci sarebbero ancora centinaia di infermieri che si potrebbero assumere ma proponendo contratti a tempo e con remunerazioni non adeguate sarà difficile reperire nuovo personale, soprattutto in un momento storico in cui le offerte dalle altre regioni e dal privato non mancano e sono più generose.

In mezzo alla tempesta che fa la giunta Cirio invece di rimboccarsi le maniche e preparare un piano di uscita? Accusa il governo di essere stato troppo severo con le regioni di centrodestra e troppo morbido con la Campania. Come se giocassimo a Risiko.

 

Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Post correlati