• domenica , 31 Maggio 2020

Cultura, Frediani (M5S): “Premio regionale alla memoria di Ezio Bosso, depositata la nostra proposta collegata al Riparti Piemonte”

Un premio regionale alla memoria di Ezio Bosso, è la proposta contenuta in un emendamento (prima firma Francesca Frediani) al Ddl “Riparti Piemonte”. Valorizzare l’esperienza di questo grande artista piemontese, tramandare la sua opera alle nuove generazioni e sostenere i giovani talenti. Sono questi gli obiettivi contenuti nel testo depositato oggi in Consiglio regionale.
L’iniziativa è rivolta alle eccellenze piemontesi nel settore musicale e agli studenti dei Conservatori di musica o di scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale con sede in Piemonte. Si propone di assegnare il premio “Ezio Bosso” con bando pubblico.
La Giunta regionale avrà il compito di individuare, con proprio provvedimento e acquisito il parere vincolante della competente commissione consiliare, la composizione della commissione giudicante, criteri e modalità per l’assegnazione e l’erogazione dei premi in denaro, specificandone l’ammontare, nonché i generi musicali e le categorie da premiare. Nel bando si propone di inserire la possibilità per i vincitori di esibirsi, su invito, agli eventi promossi dalla Giunta regionale e dal Consiglio regionale.
L’impegno di spesa previsto ammonta ad appena 25 mila euro, un piccolo contributo per rendere onore ad un grande della musica. Auspichiamo che questa proposta possa trovare il parere favorevole di tutte le forze del Consiglio regionale.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati