martedì, Giugno 25, 2024

Gruppo M5S: “Tamponi nelle Rsa, indecoroso balletto di cifre sui numeri dei contagiati. La Giunta non ha il controllo”

Il balletto di cifre dell’assessora Caucino sui numeri dei contagi nelle RSA del Piemonte è indecoroso. Ieri in commissione i positivi nelle Case di riposo erano 1300 su 3000 tamponi, oggi sono diventati 189 casi assicurati e 1100 presunti tali ma non sottoposti ai test. Quale dato deve essere preso per buono? Perché ballano mille positivi nel giro di 24 ore? Cittadini e famiglie come possono fidarsi di un’assessora che maneggia i dati in questo modo? Quanto accaduto è irrispettoso verso anziani, famiglie ed operatori. Questa è la Giunta che pretende dal Governo “poteri speciali” ma non riesce ad esercitare quelli “normali” come comunicare correttamente due numeri.

La situazione così è fuori controllo e crea solo disagio e preoccupazione, tanto più che i dati riportati ieri in commissione e divulgati da tutti i media potrebbero essere vecchi di una settimana. A questo punto anche il tasso di letalità nelle RSA risulterebbe completamente alterato ed obbliga a rivedere tutte le stime già elaborate.

L’unico modo per sgomberare il campo dall’incertezza è avere dati sottomano scritti e certificati. Sollecitiamo ancora una volta tutta la documentazione e i verbali che abbiamo richiesto da tempo in commissione sanità. Ne va della sicurezza degli anziani e degli operatori che lavorano nelle RSA del Piemonte.

Gruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari