Il balletto di cifre dell’assessora Caucino sui numeri dei contagi nelle RSA del Piemonte è indecoroso. Ieri in commissione i positivi nelle Case di riposo erano 1300 su 3000 tamponi, oggi sono diventati 189 casi assicurati e 1100 presunti tali ma non sottoposti ai test. Quale dato deve essere preso per buono? Perché ballano mille positivi nel giro di 24 ore? Cittadini e famiglie come possono fidarsi di un’assessora che maneggia i dati in questo modo? Quanto accaduto è irrispettoso verso anziani, famiglie ed operatori. Questa è la Giunta che pretende dal Governo “poteri speciali” ma non riesce ad esercitare quelli “normali” come comunicare correttamente due numeri.
La situazione così è fuori controllo e crea solo disagio e preoccupazione, tanto più che i dati riportati ieri in commissione e divulgati da tutti i media potrebbero essere vecchi di una settimana. A questo punto anche il tasso di letalità nelle RSA risulterebbe completamente alterato ed obbliga a rivedere tutte le stime già elaborate.
L’unico modo per sgomberare il campo dall’incertezza è avere dati sottomano scritti e certificati. Sollecitiamo ancora una volta tutta la documentazione e i verbali che abbiamo richiesto da tempo in commissione sanità. Ne va della sicurezza degli anziani e degli operatori che lavorano nelle RSA del Piemonte.
Gruppo regionale M5S Piemonte