domenica, Maggio 28, 2023

Frediani (M5S): “Asl To3 e Regione ascoltino i medici. Subito linee guida per farmaci anti Covid19”

Estremamente preoccupante la lettera inviata in questi giorni dal Gruppo Medici di Medicina Generale Valsusa e Valsangone. Le richieste per i tamponi inviate al SISP (Servizi di Igiene e sanità pubblica) cadono spesso nel vuoto, non ci sono indicazioni precise rispetto alla possibilità di prescrivere i farmaci per il Covid19 e le USCA Unità Speciali per visitare malati positivi o sospetti sono, di fatto, messe nelle condizioni di non poter operare essendo prive di adeguate protezioni.

Un ulteriore e grave problema riguarda la mancanza di linee guida per i farmaci anti Covid19. Perché sui nostri territori regna ancora una disorganizzazione così grave a distanza di circa 1 mese dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Agenzia Italiana del Farmaco dei medicinali ammessi alla rimborsabilità da parte del sistema sanitario nazionale per fronteggiare l’emergenza COVID-19? Sono state pubblicate anche le schede informative relative alle modalità di prescrizione che specificano come: “qualora tale limitazione risulti impraticabile sulla base di condizioni organizzative locali legate all’ emergenza COVID-19, esclusivamente per la durata della suddetta emergenza la prescrizione potrà non essere limitata allo specialista” eppure, in Regione Piemonte, nessuno sembra essersene accorto. 

A causa di questa inerzia, si preclude ai medici la possibilità di prescrivere farmaci che costituirebbero un valido strumento per fronteggiare la malattia consentendo una rapida presa in carico dei pazienti al fine di aumentare le possibilità di successo ed evitare nel contempo il sovraffollamento delle strutture sanitarie.

Francesca Frediani, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari