• lunedì , 25 Maggio 2020
Ultime Notizie

Terzo Valico, dove sono le autorizzazioni della Prefettura?

Dove sono le autorizzazioni della Prefettura che consentivano a Cociv di far transitare i mezzi pesanti del Terzo valico nel centro di Arquata Scrivia (AL)? A questa domanda l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Gabusi non è riuscito a dare una risposta. Oggi in Consiglio regionale si è comunque impegnato a fare piena luce sulla vicenda aprendo un dialogo con la Prefettura di Alessandria e sollecitare l’intervento del Prefetto in caso di violazioni.

Appare sempre più probabile che Cociv in questi mesi non abbia rispettato le prescrizioni del Piano del Traffico regionale. Intanto la Regione Piemonte è rimasta a guardare abbandonando a se stessi cittadini ed amministratori locali. 

Il centro di Arquata Scrivia nei mesi scorsi è stato intasato da mezzi pesanti con disagi per cittadini, commercianti ed automobilisti. Questo passaggio ha prodotto l’usura del manto stradale, maggiore inquinamento e rischi per pedoni e automobilisti.

Finalmente, dopo aver presentato interrogazioni ed ordini del giorno, la Giunta del Piemonte ha preso coscienza di questa grave situazione. Attendiamo, con impazienza, gli esiti del confronto fra Gabusi e la Prefettura e ne chiederemo conto il prima possibile. 

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati