venerdì, Marzo 29, 2024

BAROLO, MARTINETTI (M5S): “MAXI PARCHEGGI, LA GIUNTA REGIONALE NON PRENDE POSIZIONE. PORTEREMO IL CASO ALL’ATTENZIONE DELLA COMMISSIONE UNESCO”

Maxi parcheggi a Barolo (CN), la Giunta regionale non si assume la responsabilità di dire chiaramente se i progetti rispettano i vincoli Unesco. Oggi abbiamo portato il Caso in Consiglio regionale con un’interrogazione. Volevamo sapere se questi progetti approvati di recente dal Comune di Barolo fossero, o meno, compatibili con il piano paesaggistico di un territorio tutelato dall’Unesco. Un aspetto importante anche in considerazione del finanziamento concesso dalla Regione Piemonte. 

Invece dall’assessore Caucino, incaricato a rispondere a nome dell’esecutivo, non è arrivata una parola netta e definita. Si è limitata infatti ad affermare che la competenza ricade sul Comune di Barolo senza garantire chiaramente sull’eventuale armonia degli interventi con i parametri Unesco. Troppo poco per chi rappresenta un’istituzione che sostiene economicamente questo progetto. 

Non ci scoraggiamo di certo in seguito al disinteresse ed alla superficialità dimostrati dalla Giunta Cirio su questo tema. Continueremo ad andare avanti portando il caso anche all’attenzione della Commissione Italiana Unesco attraverso un dettagliato esposto per verificare la compatibilità di questi interventi con le tutele previste per il territorio.

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari