• mercoledì , 27 Maggio 2020
Ultime Notizie

ANDEZENO, BERTOLA – FREDIANI (M5S): “HAG, 57 LAVORATORI A RISCHIO. CONVOCARE SUBITO TAVOLO REGIONALE. CI SIAMO ATTIVATI PER INTERESSARE I NOSTRI RAPPRESENTANTI IN PARLAMENTO”

Questa mattina ho incontrato i lavoratori della multinazionale JDE di Andezeno (TO) dove si realizzano i prodotti Hag e Splendid. La proprietà, da un giorno all’altro, ha deciso di chiudere lo stabilimento portando le produzioni in altre sedi europee. A gennaio 57 persone rischieranno il posto di lavoro. 

Una scelta assurda: l’azienda non è in crisi, lavora su 3 turni, si producono 16 mila tonnellate di caffè all’anno e sono stati fatti investimenti sull’automazione. Assistiamo ancora una volta ad un processo di delocalizzazione che colpisce questo territorio depredandolo di due marchi storici. Inaccettabile spostare la produzione all’estero, probabilmente nella stessa unione europea, sfruttando i costi minori della manodopera e continuare a vendere i prodotti in Italia. 

Chiediamo, da subito, la convocazione di un tavolo di crisi in Regione Piemonte e ci siamo già attivati per interessare del caso i nostri rappresentanti in Parlamento. 

Giorgio Bertola, Consigliere regionale M5S Piemonte

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati