venerdì, Marzo 29, 2024

28 ANNI DI ATTESA PER L’ASTI CUNEO. UNO SCEMPIO EREDITA’ DELLA VECCHIA POLITICA. ORA GIUNTA CHIAMPARINO NON ACCUSI IL GOVERNO E RIFLETTA SU STRADE PROVINCIALI E FERROVIE ABBANDONATE

I Piemontesi aspettano da ventotto anni il completamento dell’Asti Cuneo. Un’attesa che si è perpetrata simbolicamente anche oggi in commissione trasporti: Forza Italia, richiedente dell’informativa sull’autostrada sospesa, si è presentata soltanto a termine della discussione. Evidentemente per il centrodestra gli interessi dei Piemontesi non sono una priorità e la “Salerno – Reggio Calabria del Nord”  rimane uno scempio scavato nel territorio piemontese, eredità di una vecchia politica mossa più dagli interessi verso i concessionari autostradali che da una reale attenzione per le esigenze dei piemontesi.
In campagna elettorale è comunque scesa anche la giunta Chiamparino. L’assessore Balocco ha infatti cavalcato il malcontento per attaccare il governo, reo di non aver ancora dato, a tre mesi dall’insediamento a Roma, delle risposte adeguate. Ma è solo una ripicca politica: Il 24 settembre a Roma, su richiesta degli enti locali, si terrà un incontro con il ministro Toninelli per discutere di questi argomenti. Chiamparino non è stato invitato e Balocco mugugna. Eppure i trasporti in Piemonte sono al collasso e se l’autostrada non ride, le ferrovie piangono, completamente dimenticate dal grande partito del cemento e da Chiamparino.

Il M5S ha comunque una posizione ben chiara sull’opera e lo ha ribadito oggi in commissione. L’Asti Cuneo è stata concepita male e in modo arbitrario (doveva essere una super strada!), senza una solida base di studi di mobilità, e tutto il percorso che ha portato allo scempio attuale è disseminato di errori, revoche e restituzioni di concessioni e favori. L’ultimo tassello di questa via crucis è stata la richiesta da parte del precedente governo alla commissione Europea di poter prorogare di quattro anni i termini della concessione della Torino Milano per compensare il concessionario che si è visto cancellare un pezzo di contratto e per indurlo così a terminare l’Asti Cuneo. Un regalo bello e buono ai privati.

Ora l’obiettivo è il completamento di una infrastruttura troppo a lungo attesa  puntando inoltre all’eliminazione dei pedaggi: irrilevanti ai fini economici come fra l’altro sancito nell’accordo del 28 aprile fra il Governo e l’Europa.

Mauro Campo, Consigliere Regionale M5S Piemonte
Federico Valetti, Consigliere Regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione Trasporti

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Popolari