• giovedì , 13 Agosto 2020
Ultime Notizie

MIGHETTI (M5S): “A SAN GIULIANO TRENO IN TRANSITO CON LE SBARRE ALZATE DEL PASSAGGIO A LIVELLO. DOPO LA NOSTRA DENUNCIA LA REGIONE VALUTA UN INTERVENTO”

Treno in transito con le sbarre alzate del passaggio a livello.. E’ questa la scena immortalata da alcuni cittadini a San Giuliano di Alessandria e finita dritta sui social. Solo la prudenza degli automobilisti ha evitato conseguenze ben peggiori. La situazione resta comunque pericolosa ed occorre intervenire subito per scongiurare possibili incidenti. Abbiamo così portato la vicenda in Consiglio regionale domandando all’assessore ai Trasporti Balocco quali azioni intendesse mettere in campo per garantire la sicurezza sulla linea Alessandria – Tortona.

Secondo l’assessore nessuno, prima di noi, ha mai segnalato la pericolosità del passaggio a livello di San Giuliano. Ha inoltre comunicato che la linea Alessandria Tortona, gestita da RFI Lombardia, appartiene alla rete secondaria regionale, quindi il superamento dei passaggi a livello dovrà avvenire con fondi di RFI ed un contributo degli enti locali a differenza delle linee di primo livello dove gli oneri sono a carico esclusivamente di RFI. L’impianto di San Giuliano sarà comunque valutato nell’ambito del tavolo di lavoro Regione Piemonte – RFI valutando “il rapporto tra benefici e costi e la pericolosità delle situazioni ricorrenti”.

Siamo soddisfatti di aver ottenuto dalla Regione l’impegno ad affrontare questa vicenda con RFI. Continueremo a lavorare affinché si arrivi al più presto al superamento del passaggio a livello di San Giuliano e ne chiederemo conto in Consiglio regionale.

Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Post correlati